
UVE D’AGOSTO BIANCO
Grillo/Petit Manseng
Nasce dall’unione di Uve Grillo e Petit Manseng che affacciate sullo Jonio godono dell’abbraccio quotidiano delle brezze marine.
Il colore giallo paglierino risplende anticipando la piacevolezza dei profumi di tiglio, pesca bianca, viva sensazione erbacea e calibrata nota salmastra. Il sorso di spiccata freschezza dichiara il carattere giovane ma con un nervo solido. Servito a 6°/8°C diventa un raffinato aperitivo; qualche grado in più, ci permette di coglierne l’equilibrio nell’accompagnare primi piatti di pesce o saporite grigliate.
Uve: Grillo e Petit Manseng
Tipo di terreno: di origine alluvionale, prevalentemente sabbioso ricco di scheletro e sostanza organica
Scheda tecnicaAnnate
Annata fredda e piovosa che ha causato una diminuzione di produzione, durante la stagione si è proceduto a un diradamento dei germogli e prima della vendemmia dei grappoli per permettere una corretta maturazione.
Ai vini ha dato freschezza carica tannica ed eleganza con gradazioni alcoliche equilibrate e una buona propensione all’invecchiamento.
Annata abbastanza fredda e piovosa che ha permesso una buona idratazione delle piante, durante la stagione si è proceduto a numerose cimature e prima della vendemmia un diradamento dei grappoli per permettere una buona maturazione.
Ai vini ha dato molta freschezza carica tannica ed eleganza con gradazioni alcoliche medie e una buona propensione all’invecchiamento.


