
UVE D’AGOSTO ROSSO
Nasce dall’unione di due vitigni di grande personalità, la morbidezza del Syrah e la decisa fermezza dell’Alicante donano a questo vino grande piacevolezza e versatilità.
È ricco di frutti rossi e spezie al naso e in bocca, si esalta servito fresco a 12° gradi permettendo un nuovo ed equilibrato abbinamento con importanti preparazioni di pesce, a 18° gradi mostrando maggior struttura è ideale con carni rosse succulenti e formaggi a media stagionatura.
Uve: Syrah and Alicante
TIPO DI TERRENO: di origine alluvionale, prevalentemente sabbioso ricco di scheletro e sostanza organica
Scheda TecnicaAnnate
Annata abbastanza calda mediamente piovosa che ha permesso un buon andamento della crescita delle viti e una corretta maturazione delle uve anche grazie agli interventi di gestione della chioma favorendo l’areazione e l’insolazione dei grappoli, ha dato vini equilibrati con buona struttura tannica e profilo aromatico piacevole e intenso.
Annata abbastanza fredda e piovosa che ha permesso una buona idratazione delle piante, durante la stagione si è proceduto a numerose cimature e prima della vendemmia un diradamento dei grappoli per permettere una buona maturazione.
Ai vini ha dato molta freschezza carica tannica ed eleganza con gradazioni alcoliche medie e una buona propensione all’invecchiamento.


